COME SCEGLIERE IL SISTEMA DI RIVESTIMENTO IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI UNGHIA.
Nella maggior parte dei casi, quando una cliente contatta l’onicotecnica, è lei che “decide” per quale trattamento prenotare e il giorno dell’appuntamento, l’onicotecnica esegue il trattamento deciso dalla cliente senza battere ciglio.
Senza fare nessun tipo di domanda alla cliente come per esempio, che tipo lavoro/hobby svolge, che permettono di capire che tipo di manualità ha la cliente, quale lunghezza massima si può eseguire, quale forma è più idonea, ma soprattutto quale sistema usare e se effettuare una ricostruzione in gel o acrilico.
Fare domande ed analizzare le unghie, dovrebbe essere il primo step da eseguire quando si ha di fronte una nuova cliente.
La consulenza prima di ogni trattamento, ti permetterà di scegliere il giusto trattamento per l’unghia che hai di fronte e che supporti e sopporti la manualità della cliente nelle settimane successive.
Individuare il giusto trattamento, scegliendo se eseguire una ricostruzione in gel o acrilico, ti permetterà di ripristinare eventuali unghie danneggiate e/o mantenere le unghie della cliente sane nel tempo.
Infatti se viene eseguito il trattamento errato per una determinata tipologia di lamina o manualità, questo inizierà ad evidenziare eventuali problematiche come sollevamenti e rotture del prodotto.
Un trattamento non idoneo, non solo rovinerà le unghie della tua cliente, ma porterà quest’ultima ad abbandonare il tuo salone.
Nell’ Accademia MASTERNAIL, la consulenza è uno dei primi protocolli che viene insegnato alle allieve, ed è ciò che le distingue come professioniste del settore.
In fase di consulenza, attraverso domande specifiche e la compilazione di una scheda di valutazione, riusciamo ad individuare il trattamento più idoneo al problema della cliente, mettendo in pratica tutte le nostre competenze possiamo distinguere quando effettuare una ricostruzione in gel o acrilico.
Ma vediamo nel dettaglio quando e perché scegliere un trattamento piuttosto che un altro.
Innanzitutto cominciamo con il fare una distinzione di prodotti in base alle loro capacità e i loro campi di applicazione.
SISTEMA GEL UV PRINCIPI GENERALI
- Adatto per la copertura delle unghie naturali
- Adatto per unghie che non presentano particolari problematiche
- Adatto per l’allungamento dl bordo libero
- Alcune tipologie di gel hanno un’elevata resistenza agli urti e ad i graffi in superficie.
Ne esistono di varie consistenze e viscosità che danno al prodotto più o meno flessibilità o più o meno resistenza.
In base all’unghia, alla manualità della cliente ecc. si andrà a scegliere il Gel più idoneo che resista nelle settimane successive al trattamento.
È sconsigliato utilizzare il Gel quando di fronte abbiamo una lamina eccessivamente rovinata e/o assottigliata.
SISTEMA LIQUIDO/POLVERE (ACRILICO) PRINCIPI GENERALI
- Adatto per copertura dell’unghia naturale
- Allungamento del bordo libero
- Adatto per unghie con danni strutturali
- Adatto per unghie onicofagiche
- Adatto per unghie con particolari problemi di adesione del prodotto.
- Alta resistenza ad urti e graffi della superficie.
È sconsigliato usare il sistema liquido/polvere quando si lavora in luoghi con umidità e temperature non idonee al prodotto.
Vediamo adesso gli step che ci permetteranno di scegliere se eseguire una ricostruzione in gel o acrilico.
Come detto in precedenza, la fase di consulenza è molto importante per poter eseguire il giusto trattamento ed è il momento in cui andiamo a scegliere il sistema più idoneo al tipo di lavoro che dobbiamo eseguire.
Ma come scegliamo il sistema adatto?
Innanzitutto dobbiamo fare una precisazione, le unghie non sono tutte uguali e non possiamo avvalerci di una sola tecnica o un solo prodotto per tutte le clienti.
Osservando le unghie che si hanno davanti, possiamo trarre le dovute conclusioni e scegliere il giusto trattamento che dovrà durare nel tempo e non rovinare le unghie della cliente che si affida a noi.
La prima cosa da guardare nelle unghie in fase di consulenza è se ci troviamo di fronte ad un’unghia sana o ad un’unghia con problematiche di:
- Tessuto circostante ispessito
- Onicolisi
- Onicofagia
- Danni superficiali
- Danni strutturali
- Danni nei solchi ungueali
Il secondo step da seguire è fare domande alla cliente, le cui risposte ci indicheranno la natura dei danni e la strada giusta da seguire per iniziare gli eventuali ripristini dell’unghia.
Attraverso domande specifiche, possiamo individuare il grado di manualità della cliente che può essere soft o strong, in base al suo lavoro/hobby.
Una volta ricevute tutte le risposte del caso, le competenze dell’onicotecnica devono poterle permettere di individuare il trattamento di ricostruzione in gel o acrilico più adatto per la cliente.
Queste competenze comprendono
- Conoscenza chimica e fisica dei prodotti
- Conoscenza della struttura anatomica, chimica e fisica dell’unghia naturale
- Varie tecniche di ripristino
- Varie tecniche di copertura
- Varie tecniche di ricostruzione
Finita la consulenza iniziale, grazie alla quale avremo capito su che tipo di unghia andremo a lavorare, cercheremo di capire ancora, che supporto di allungamento usare, se tip o formina, in base alla forma dell’iponichio, dei polpastrelli, la struttura delle unghie ecc., e in base a quale sistema di rivestimento abbiamo deciso di effettuare il trattamento.
Consiglieremo poi alla cliente la giusta forma e la giusta lunghezza che può farle durare nel tempo il trattamento che andremo ad eseguire, tenendo sempre a mente le richieste della cliente.
Da come avrai capito, non è possibile utilizzare un unico prodotto per ogni tipologia di unghia, o per ogni tipologia di cliente, le quali hanno manualità diverse, problematiche diverse, richieste diverse.
E non è quindi possibile che una cliente decida lei quale trattamento effettuare e che l’onicotecnica esegui il lavoro, magari prestando attenzione alla nail art del momento, senza invece prestare attenzione a quale trattamento è più idoneo per la salute delle sue unghie, perché la formazione che le è stata data finora è stata una formazione improntata solo ad esaltare le qualità di questo o quel prodotto, senza però dare una formazione sui campi di applicazione di quel determinato prodotto.
Ecco perché la maggior parte delle onicotecniche, non sapendo se per una determinata cliente sia meglio una ricostruzione in gel o acrilico, si ritrova ad eseguire il trattamento scelto dalla cliente stessa.
Non tutte le unghie sono idonee per lo stesso trattamento ed è per questo che su alcune non hai nessun tipo di problema, mentre su altre hai continui sollevamenti, rotture del prodotto ecc.
Uno dei punti forti dell’Accademia MASTERNAIL è proprio il fatto che non ci affianchiamo a nessun marchio, ma studiamo il SISTEMA GEL o il SISTEMA ACRILICO attraverso la chimica dei prodotti e sono le allieve che scelgono, dopo averli studiati e testati, quale prodotto dà la massima prestazione in base alla loro manualità lavorativa.
Una brava onicotecnica deve sempre sapere quale prodotto può darle il miglior lavoro con la massima resa e non eseguire il lavoro in base ciò che la cliente chiede per le sue unghie perché l’esperta sei tu e sei sempre e solo tu che puoi decidere quale trattamento è più o meno indicato per ripristinare o mantenere integra la salute delle sue unghie.
Saper fare una consulenza avanzata non è semplice e richiede molto studio e tanta formazione.
Devi conoscere l’anatomia dell’unghia che hai di fronte, capire che tipo di unghia è e che grado di adesione può avere un determinato prodotto su di essa, capire quale prodotto può darti la massima adesione senza riscontrare molteplici problemi durante le settimane successive al trattamento o che puoi ritrovarti in fase di refill.
Tutta questa formazione e molto di più, la puoi trovare all’ interno dell’Accademia MASTERNAIL, l’accademia più completa nel settore nails, dove le onicotecniche diventano delle vere e proprie esperte del settore distinguendosi nel loro campo.
Se vuoi saperne di più clicca su questo link
Se invece sei un’appassionata del mondo nails ma non hai ancora frequentato nessun corso, e vuoi partire con una formazione che ti faccia distinguere già dalle basi, ti invito allora ad iscriverti al corso base NAIL BASE.
L’unico corso base che dura tre mesi, in cui troverai le varie tecniche di copertura e di ricostruzione di cui ti ho parlato in questo articolo.
Tre mesi in cui apprenderai tutti i segreti per effettuare la ricostruzione in gel o acrilico e su quali unghie effettuarla senza avere più nessun tipo di dubbio.
Se vuoi vedere di che tipo di formazione parlo, ti invito ad iscriverti al prossimo Corso Professione Onicotecnica che si terrà a Roma.
Tre giorni di alta formazione dove andrai ad approfondire proprio la ricostruzione in gel o acrilico, i vari supporti per allungamento e su quali tipologie di unghie applicare un prodotto o l’altro.
Come vedi abbiamo tante possibilità di percorsi di formazione, tutti studiati per darti fin da subito le competenze per diventare un’onicotecnica di successo!
Hai solo l’imbarazzo della scelta…
Ti aspettiamo in sala,
Carolina