RICOSTRUZIONE UNGHIE O SEMIPERMANENTE? 

L’ ERRORE PiU’ COMUNE CHE COMMETTE LA MAGGIOR PARTE DELLE ONICOTECNICHE.

Ciò di cui ti parlerò in questo nuovo articolo non ti piacerà…

Perché?

Perché sono quasi sicura che anche tu commetti l’errore che commettono quasi tutte le tue colleghe, ovvero quello di far decidere alla cliente quale sistema di rivestimento, vogliono che tu le faccia.

Di la verità, sei anche tu tra tutte quelle operatrici che eseguono gli “ordini” della cliente e che, in fase di appuntamento, non le chiedono prima una consulenza, che ti permetterebbe di capire lo stato delle sue unghie e della sua pelle, per poter intervenire nel modo più adeguato e decidere se eseguire una ricostruzione unghie o un semipermanente.

Vedi, la consulenza è essenziale per l’ottima riuscita del nostro lavoro e per ottenere un ottimo risultato, che porta la cliente a fidelizzarsi nel tempo.

Pensaci, se dopo la consulenza iniziale, hai individuato il problema della cliente e lo hai risolto, questo farà si che:

  • La cliente ti farà un’ottima pubblicità, più o meno come se tu fossi stata la “salvatrice della patria” e, a parte gli scherzi, questo ti porterà inevitabilmente più clienti;
  • Per lei sarai la “salvatrice della patria”! ovvero l’unica operatrice che ha saputo individuare il suo problema e lo ha risolto, e potrai essere sicura che non ti lascerà più.

Tutto ciò è molto bello, o meglio lo sarebbe se tu facessi la consulenza e non eseguissi come un robot gli ordini della cliente.

Si perché oggi la maggior parte delle clienti ti contattano chiedendoti già un determinato servizio che di solito non è quasi mai una ricostruzione unghie ma è sempre il semipermanente.

Ti suona familiare tutto ciò vero?

Ma sai perché succede questo?

Perché in giro c’è tanta disinformazione e tanta confusione a partire proprio dalle operatrici del settore che in primis non sanno nemmeno che prodotto stanno utilizzando.

Oggi si sente solo parlare si semipermanente che dura 3 o 4 settimane o, addirittura, di semipermanente “rinforzato” che può durare anche oltre le 5 settimane!! 

Allucinante aggiungo io… e ciò che è allucinante non è il fatto che un prodotto per il rivestimento delle unghie duri così tanto tempo, perché se trattato bene potrebbe durare anche di più, ma allucinante è che le onicotecniche si vantino anche del fatto che il loro lavoro duri così tanto, senza sapere che questo non fa altro che danneggiare la salute delle unghie naturali.

Ti stai chiedendo il perché indossare un rivestimento per così tanto tempo può danneggiare le unghie naturali?

Beh domanda sbagliata…per adesso…

La domanada giusta da porti è PERCHE’ LE CLIENTI VOGLIONO TUTTE FARE IL SEMIPERMANENTE O ADDIRITTURA IL SEMIPERMANENETE RINFORZATO E NON CHIEDONO MAI UNA RICOSTRUZIONE/COPERTURA IN GEL O ACRILICO?

 Per il prezzo?

Per il tempo del servizio?

No! Niente di tutto ciò…

RICOSTUZIONE UNGHIE O SEMIPERMANENTE?

Il vero problema è che loro non sanno cosa è meglio per la salute delle loro unghie mentre, se tu avessi una formazione completa e diversa, da tutta la scarsa formazione che puoi trovare oggi in questo settore, le spiegheresti perché, per la salute delle loro unghie è meglio un rivestimento piuttosto che un altro, elencando tutti i benefici che potrebbe trarne o tutti i danni che potrebbero scaturire dall’applicazione di un prodotto non idoneo alla loro tipologia di unghia, e ti assicuro che, se a questo abbini anche l’uso di una terminologia tecnica specifica, le clienti si affiderebbero a te ad occhi chiusi, senza chiedere prezzo o tempistica.

Perché capirebbero che tu stai lavorando solo per dare il meglio e risolvere quei fastidiosi problemi che hanno sempre avuto alle loro unghie e nessuno ha mai risolto. 

Se le clienti continuano a chiedere sempre e solo semipermanente la colpa è solo delle operatrici con poca o scarsa formazione alle spalle che, oltre a non saper individuare il giusto sistema di rivestimento, se una ricostruzione unghie o un semipermanente, non danno valore a loro stesse e al loro lavoro in quanto, non avendo una formazione completa sulle varie differenze e i vari campi di applicazione dei prodotti per il rivestimento delle unghie, fanno ciò che ordina la cliente, andando incontro, il più delle volte, a molteplici problemi, portando inevitabilmente le clienti a non rispettare né la figura dell’onicotecnica, né questo meraviglioso lavoro e per loro sarai solo “quella che fa le unghie” e alla prima unghia “sbeccata” la colpa sarà sempre e solo la tua.

E a dire il vero la penso come loro…

Si perché se tu avessi saputo individuare il giusto trattamento per le loro unghie, e avresti risolto i vari problemi per cui si sono affidate a te, di te avrebbero una stima enorme.

Le unghie non sono tutte uguali, non lo sono a volte sulla stessa mano, figuriamo da persona a persona.

Esistono varie tipologie di unghie, secche, grasse, all’insù, all’ingiù, spesse, sottili, con problemi strutturali o genetici ecc. e, oltre a dover tener conto di tutto ciò, bisogna prestare attenzione alla manualità della cliente e al suo lavoro/hobby che può influire sulla tenuta del trattamento più performante che esista.

Ed è proprio per questo motivo che il VERO semipermanente, cioè un sistema di copertura molto sottile il cui scopo è solo quello di “abbellire” l’unghia naturale, è dovuto diventare per forza di cose un semipermanente che dura fino a 3 o 4 settimane, o addirittura un semipermanente rinforzato.

Si, perché il vero semipermanente non è adatto a tutte le unghie, anzi, io lo definisco adatto solo a poche elette, cioè per chi ha una determinata tipologia di unghie e, credimi, sono davvero pochissime.

Ed è per questo che, per poterlo far aderire alla maggior pare delle unghie, si è magicamente trasformato in un semipermanente dalla durata infinita.

Ok, è arrivato il momento della verità…

 Sai perché durano tutto questo tempo?

Perchè ciò che stai applicando sulle unghie delle tue clienti non è altro che UN GEL A TUTTI GLI EFFETTI!! e il suo vero nome non è semipermanente o semipermanente rinforzato, ma GEL EASY OFF, ovvero un gel di facile rimozione.

E un gel, anche se dalla consistenza poco viscosa così da farlo sembrare il vero semipermanente, il cui vero nome è SEMIPERMANENTE SOAK OFF, per forza di cose è normale che duri molto di più di quest’ultimo e sia più spesso e quindi più resistente.

Purtroppo però in alcuni casi neanche il semipermanente più resistente e più duraturo può essere idoneo può riparare gravi danni strutturali che le clienti ignorano, ed è per questo che molte volte ti ritrovi con un milione di problemi legati alla tenuta del prodotto, con continue lamentele da parte delle clienti e conseguente perdita di esse.

La colpa di tutto ciò però non è la loro che “usano le mani” o del prodotto che “non vale niente” oppure “ah no! Per carità! Con quel prodotto mi sono trovata malissimo!”, la colpa è TUA e della tua SCARSA FORMAZIONE.

Un’onicotecnica competente e, aggiungerei degna di questo nome, sa quale trattamento è più idoneo e performante tra una ricostruzione unghie o un semipermanente per la cliente che ha di fronte.

Una vera onicotecnica, sa come risolvere i problemi delle unghie delle clienti e come non crearne di nuovi.

Un’ onicotecnica con un’ottima formazione, sa quando consigliare una ricostruzione unghie o un semipermanente alla cliente spiegandole i benefici che un trattamento od un altro può apportare alle sue unghie.

Quindi, ora che sei arrivata fin qui con la lettura, come ti classificheresti?

Sei la vera onicotecnica competente e con un’ottima formazione, o esegui gli ordini delle clienti?

Se ti rivedi nella seconda figura, beh allora hai un grande problema, ma tranquilla posso aiutarti a risolvere anche questo.

Come?

Iscrivendoti a uno dei tanti percorsi formativi più completi che potresti trovare, che sono stati creati proprio per plasmare onicotecniche d’eccellenza, che divulghino informazioni corrette e facciano la differenza in questo settore.

Infatti se sei alle prime armi e vuoi FINALMENTE capire le differenze tra i vari sistemi di semipermanente, puoi acquistare il “CORSO SEMIPERMANENETE SEMPLICE”  all’interno del quale approfondirai i campi di applicazione dei vari semipermanenti, la corretta applicazione ma soprattutto la corretta rimozione, causa principale dell’indebolimento e dei alle unghie.

Se invece vuoi approfondire l’argomento ricostruzione unghie, puoi iscriverti al corso “NAIL BASE” il corso base per eccellenza della durata di 2 mesi, si hai capito bene 2 MESI e non 3 giorni, all’interno del quale potrai approfondire tutti i vari sistemi di copertura/ricostruzione unghie, come utilizzarli per migliorare o risolvere problemi alle unghie o danni strutturali.

Ma se invece vuoi fare la differenza e padroneggiare tutte le tecniche di ricostruzione unghie o semipermanente e imparare finalmente ad eseguire una consulenza come una vera professionista del settore, diventando una figura di riferimento e non quella che esegue gli ordini delle clienti, allora ti invito ad iscriverti all’Accademia sulla Formazione unghie più completa e più affidabile in Italia, in cui troverai un percorso di studi pratico e teorico grazie al quale avrai la risposta alla domanda “perché indossare un rivestimento per cosi tanto tempo può danneggiare le unghie naturali?” e a tante altre domande che giornalmente, problema dopo problema ti poni e non sai come venirne a capo.

Come vedi le possibilità di fare di te una vera onicotecnica competente e distinguerti dalla massa mettendo a disposizione delle tue clienti varie tecniche di ricostruzione unghie o di semipermanente, sono tante, non hai più scuse.

Ora tocca a te…

Vuoi FARE la differenza per le tue clienti o vuoi ESEGUIRE gli ordini delle tue clienti?

A te la scelta!

Scrivi alla Tutor
1
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Ti serve un aiuto?